giovedì 22 ottobre 2015

Bullone

Bullone

Il bullone è un elemento di collegamento e congiunzione, smontabile tra due parti metalliche, costituito in un estremità da uno stelo metallico cilindrico o esagonale chiamato dado, e dall' altra una filettatura a vite più o meno lunga, su cui si avvita il dado stesso per stringer l' accoppiamento.
I bulloni posson esser di tre tipologie: grezzi, calibrati e ad alta resistenza, e son usati specialmente nella costruzione di edifici a struttura metallica.
I fori fatti negli oggetti da assemblare non devono esser filettati, così da permettere il normale scorrimento del bullone.
Se tecnicamente e nel linguaggio comune il bullone indica e identifica l' accoppiamento di vite con dado, in tempi passati veniva identificato con questo termine solo il dado o solo la vite.
La parola bullone ha origini Francesi e deriva da "boulon".
Le principali caratteristiche del bullone sono la lunghezza e il diametro, il quale è pari al diametro esterno della filettatura, che è lo stesso della parte cilindrica non filettata, la lunghezza è quella del gambo, esclusi i bulloni a testa svasata nei quali la lunghezza include anche la testa.
Nella giunzione bullonata il bullone può esser accoppiato ad una molla, così da comprimere tra esse le due superfici a contatto, e creando un attrito che impedisce lo scorrimento, per questo motivo la giunzione non è assicurata per la presenza del bullone che impedisce il taglio, visto che il gambo del bullone non dovrebbe neanche toccare i lembi del foro in cui è inserito, e se avviene lo scorrimento tra le due superfici a contatto, la giunzione è distrutta.
Questo elemento è molto utilizzato ogni qual volta si voglia unire e collegare due parti tra di loro, invece che usare il metodo della saldatura o quello ad incastro, così da consentir di smontar e rimontare con facilità (a differenza della saldatura) e in tempi ristretti i due componenti senza rovinarli.



Bullone elemento metallico usato in edilizia e carpenteria per assemblare e collegare due componenti metallichei tra di loro, è formato da una parte filettata e da un dado che permette la congiunzione

























Nessun commento:

Posta un commento