venerdì 30 ottobre 2015

Campanile

Campanile

Il campanile (o torre campanaria) è una struttura o una costruzione architettonica elevata avente forma di torre, generalmente adiacente ad una chiesa (una chiesa può aver anche più di un campanile), a  pianta poligonale, quadrata o circolare, e termina con un locale definito "cella campanaria" dove son poste le campane. 
La tipologia più antica è il "campanile a vela" ed è una sopraelevazione del tetto della chiesa, dotato di una sorta di cella, al cui interno troviamo le campane.
La parola "campanile" indica nello specifico una torre isolata, distaccata dall' edificio principale, mentre all' estero è molto più in voga la tipologia di "torre scalare" o "torre nolare" incorporata nell' edificio principale, è può occupare diverse posizioni.
I campanili di stampo più antico si presentavano con una forma cilindrica, esempi di strutture così è tipico delle chiese di Ravenna . Le cattedrali Romaniche invece si manifestavano con dei campanili a pianta quadrata, quelli Gotici son a pianta poligonale
Celebri campanili anche a livello mondiale si trovano in italia e sono: il campanile di Giotto (Firenze), la Torre pendente di Pisa, il campanile di San Marco a Venezia ( ricostruito nell' anno 1912, successivamente al crollo del 1902), il Torrazzo di Cremona (uno dei più alti campanili in laterizio del mondo) e quello del Duomo a Messina
Nel vecchio continente vi sono i campanili più alti del pianeta, e quello che ne detiene il record è quello della Cattedrale di Ulma con i suoi 161 mt, e venne realizzato in stile Gotico nel XIV secolo, per poi venir terminato solo nel1890. Tra i campanili più alti d' Europa va menzionato quello della Cattedrale di Strasburgo, che con i suoi 142 mt è stato anche tra il 1625 e il 1874 l' edificio più alto al mondo.
Altri campanili famosi sono il Duomo di Vienna, e quello a Landshut della Collegiata di San Martino (alto 130 mt) che si può fregiare del titolo della torre più alta costruita in laterizi al mondo.




Campanile è una costruzione sopraelevata adiacente ad una chiesa, cattedrale o basilica dove al suo interne vi sono le campane










Nessun commento:

Posta un commento