lunedì 30 novembre 2015

Catacomba

Catacomba

Nell' antichità si indicava con il termine "catacomba" un area cimiteriale sotterranea, incavata nel sottosuolo.
La prima catacomba è nata  su di un avvallamento naturale del terreno sulla Via Appia, presso la basilica di S.Sebastiano, ed era formato da una fitta rete di gallerie o ambulacri a più piani, parzialmente illuminata da pozzi detti anche lucernari.
Attraverso le gallerie si aprivono le cripte, dove in alcune eran deposte le salme dei pontefici e dei martiri, le altre destinate a cerimonie e liturgie. Lungo le pareti delle gallerie erano ricavati i loculi per i feretri.
Di solito son scavate in una roccia detta "tufo"(roccia facilmente lavorabile) è possono presentarsi a più livelli, e con profondità variabile , ma che può estendersi anche per 25-30 metri.
Essendo vietata dalla legge, la sepoltura a livello urbano, (per motivi di igiene e di religione) le catacombe son sempre poste al di fuori della città.
Nelle catacombe gli ambulacri eran intervallati con i cubicoli, che erano degli ambienti ridotti destinati ad ospitare le tombe di una famiglia, e insieme alle cripte (contenenti la tomba dei martiri), si posson trovare tombe sormontate da un arco, chiamate "arcosoli" destinate ai nobili e ai Papi.
Le tombe venivano sigillate con della malta, dove al di sopra veniva posizionata una lastra di marmo, su di essa veniva inciso il nome del defunto, con informazioni riferite alla data di morte e all' età della salma.

 

Catacomba antico cimitero sotterraneo, ricavato nel sottosuolo dove venivano posizionate le salme dei defunti

 

 





Nessun commento:

Posta un commento