venerdì 14 agosto 2015

Obelisco

Obelisco

Nome che deriva dal Greco "obelos" ovvero spiedo, e obelisco è un diminutivo che significa "spiedino" Monumento a scopo commemorativo, caratteristico dell'antico Egitto, formato da un pilastro di pietra di forma quadrangolare allungata e sottile che va verso l'alto, a volte con iscrizioni geroglifiche scolpite sulle quattro facce, terminante con una punta piramidale; molti obelischi egiziani furono trasportati a Roma in età imperiale: a partire dal sec. 16°, per iniziativa di Sisto V, quelli superstiti che giacevano abbattuti nelle strade furono innalzati nei punti più importanti della città, ove sono tuttora (per es., quelli delle piazze di S. Maria Maggiore, S. Giovanni, S. Maria del Popolo, S. Pietro, ecc.).
Più generalmente vengon chiamati con questo termine altri elementi architettonici aventi la stessa forma.
Gli obelischi antichi eran ricavati du un blocco singolo di pietra (monolito), e son monumenti per la maggior parte di origine Egizia
Nell' architettura degli antichi egizi gli obelischi rappresentavano un elemento di grande importanza, ed erano disposti a coppie all' ingresso diei templi. 
Il più antico obelisco di cui si è a conoscenza fu eretto a Eliopoli, durante il regno di Teti (2345-2333 a.C).
I romani eran grandi estimatori degli obelischi, a tal punto che gli obelischi presenti tuttora a Roma son più numerosi di quelli che si trovano in Egitto, inoltre scolpiti in perfetto stile Egizio, e se ne conscon cinque nella capitale.
Numerosi originali obelischi egizi son stati trasportati ed eretti in varie località del mondo, gli esempi (al di fuori di quelli romani) più noti sono l' obelisco di Luxor in Place de la Concorde a Parigi, e la coppia dei Aghi di Cleopatra a New York e Londra







Obelisco monumento commemorativo tipico dell' Egitto e installato spesso nelle aree monumentali delle moderne città



 

Nessun commento:

Posta un commento