venerdì 18 settembre 2015

Antibecco

Antibecco

E' uno sperone aguzzo che sporge dalla pila di un ponte, e che infrange e attutisce l' impeto delle acque, suddividendole tra le arcate diminuendone il forte impatto.derivato dalla corrente .

 

 


 

Amianto

Amianto

Minerale di tipo fibroso, molto flessibile, resistente alle alte temperature e agli acidi, buon isolante termico, impastato con cemento, è utilizzato per fabbricare prodotti come tessuti incombustibili e materiali antincendio, e l' eternit, mentre l' amianto in polvere è usato per intonaci e stucchi.
La sua estrazione è vietata in Italia per gli effetti nocivi cancerogeni che può causare.

Amianto minerale fibroso, elastico e flessibile resistente ad alte temperature usato in edilizia per fabbricare prodotti tipo eternit  o materiali e tessuti antincendio, è un materiale fortemente cancerogeno

Alabastro

Alabastro

Nome con il quale andiam ad indicare due diversi tipi di rocce sedimentarie, una gessosa (di minor pregio) e l' altra calcarea, entrambe simili al marmo, ma più trasparenti e tenere. Ambedue di facile lavorazione son utilizzate per costruire vasi, statue, statuine e in lastre (dallo spessore sottile) vetrate specialmente nelle absidi delle chiese.
Tra le varietà di alabstro maggiormente conosciute e utilizzate vi sono: l' alabastro gessoso di Volterra, l' agata, bardiglio, cenerino, il bianco venato e il bianco trasparente (o pietra a marmo)


Alabastro roccia sedimentaria (gessosa e calcarea) usata per realizzare statue, vasi, vetrate e piccoli oggetti di bigiotteria

 

giovedì 17 settembre 2015

Ambrogetta

Ambrogetta

La parola "ambrogetta" indica una mattonella o un laterizio in terracotta smaltata o in marmo, a forma ottagonale per rivestire pavimenti o pareti.



Ambrogetta mattone in terracotta smaltata o in marmo di forma ottagonale per rivestimento di muri o pareti

Alcazar

Alcazar

Caratteristica e tipica fortezza o cittadella spagnola di età musulmana; tra gli alcazar più famosi spagnoli possiam citare quello di Toledo, Siviglia e Segovia.


Alcazar tipica fortezza spagnola di origine araba

 

 


 

Anfiprostilo

Anfiprostilo

Con il termine "anfiprostilo" andiam a descrivere una tipologia di tempio rettangolare con cella fronteggiata su ambedue i lati da colonne, di solito quattro e sormontate dal frontone. Pronao è il nome del portico della facciata anteriore e opistodomo quello della facciata posteriore.



Anfiprostilo tempio rettangolare munito di colonne sulla parte anteriore e posteriore, ma privo ai lati

 

 


 

Acquedotto

Acquedotto

Complesso di elementi e strutture che servono a condurre notevoli quantità di acqua tramite potabilizzazone da un luogo ad un altro, distribuendola attraverso canali e condotti agli utenti.
Gli elementi che costituiscono un acquedotto sono: la presa (o opera di presa) per raccogliere l' acqua da un posto dove è presente, la condotta aduttrice che svolge il compito di trasportar l' acqua dal luogo del rifornimento a quello dell' utilizzo, e infine il serbatoio che immagazzina l' acqua non consumata. Dopodichè avviene l' ultimo passaggio, quello dell' erogazione ai consumatori che si ha mediante una fitta rete capillare di distribuzione.

Acquedotto struttura murata, esterna o interrata per convogliare e per la distribuzione di notevoili quantità di acqua ai consumatori


 

lunedì 14 settembre 2015

Agorà

Agorà

Era nelle antiche città Greche la piazza centrale, luogo di riunione dove si teneva il mercato e i cittadini si riunivano in assemblea. Intorno all' "agorà" vi erano i monumenti pubblici più importanti

 
Agorà nella Grecia antica era la piazza principale sede del mercato e luogo di riunione dei cittadini

Acropoli

Acropoli

L' acropoli è la zona elevata e fortificata delle città antiche, più generalmente si intende quella di Atene, sulla quale sorgono il Partenone e l' Eretteo. Parte della città che veniva costruita per motivi di difesa sulla sommità di un altura e cinta da mura.
Essa si contrapponeva alla zona definita "asty" ovvero l' ambiente periferico  in cui risiedeva il popolo, dove al suo interno c' erano case, templi e la piazza prncipale chiamata "agorà"

Acropoli è la zona alta e fortificata delle città antiche, in special modo riferito alla città di Atene

Antiscenio

Antiscenio

Negli antichi teatri era la zona dove gli attori recitavano, in tempi moderni invece è lo spazio che sta tra il sipario e l' orchestra chiamato "proscenio"

 

 

 


 

Apofige

Apofige

L' apofige chiamata anche con il termine di "cembra" o "cimbra"  è il raccordo a forma di quarto di cerchio, situato tra il fusto della colonna e la sua base, o con il collarino alto.

Apofige raccordo in una colonna situato tra il fusto e la sua base


 

Apoditerio

Apoditerio

Era il luogo riservato al ginnasio greco, e poi delle terme romane destinato allo spogliatoio.
Dal termine "apoditerio" deriva la parola "apodito" che nelle chiese orientali sta ad indicar la sagrestia.

Apoditerio era l' ambiente riservato al ginnasio greco, e poi nelle terme romane era la zona dello spogliatoio


 

Aptero

Aptero

L' aptero chiamato anche "attero" è riferito ad un tempio dell' antichità che ha le colonne sulle due facciate, ma non sui lati.

 

Aptero tempio antico che ha le colonne solo sulle due facciate, e non sui lati

sabato 12 settembre 2015

Ara

Ara

Viene definito con il termine di "ara", presso gli antichi l' altare pagano (in pietra o metallo o anche terra) atto al sacrificio agli dei per mezzo del fuoco.
Quando è di grandi dimensioni è dedicata anche ad eroi e condottieri, possiam citare: l' Ara di Pergamo, a celebrar il successo controi galli, l' Ara Maxima dedicata ad Ercole. l'Ara Pacis Augustae dedicata ad Augusto


Ara antico altare pagano in pietra utilizzato al sacrificio agli dei tramite il fuoco, può esser anche un opera in ricordo di eroi e condottieri

 

Ardesia

Ardesia

L' ardesia (chiamata anche pietra di lavagna) è una particolare varietà di roccia della famiglia degli "argiloscisti", formata da quarzo e feldspato. L' ardesia ha come caratteristiche l' impermeabilità e la resistenza agli agenti atmosferici, il suo colore va dal turchino tendente al grigio al nero plumbeo.
E' usata soprattutto in edilizia come manto per la copertura di tetti, ma anche per pavimentazioni, scale e rivestimenti.
L'ardesia è una roccia classificata come tenera o semi-dura, è di facile lavorazione e ha la tendenza a schiarirsi dal momento dell' estrazione sino a diventar da un color nerastro (dovuto ai esidui carboniosi che si ossidano a contatto con l' ossigeno e l' umidità) ad una pigmentazione sul grigio chiaro.
Molto diffusa in Italia settentrionale è da diversi secoli estratta in Liguria, in special modo nelle zone tra Lavagna e Chiavari, successivamente anche vicino ad Imperia nella Valle Argentina e in Valle Fontanabuona alle spalle di Rapallo, Genova e Chiavari.


Ardesia varietà di roccia argillosa utilizzata nel settore edile per costruzione di tetti, pavimenti, scale ecc

 

Arena

Arena

Spazio coperto o a cielo aperto, di forma ellittica o circolare (opportunamente circoscritto) riservato a spettacoli di svariato genere. E' anche un posto dove si tengono gare o manifestazioni sportive di qualsiasi genere.

Arena spazio di forma circolare dove si tengon manifestazioni sportive o spettacoli di qualsiasi genere

giovedì 10 settembre 2015

Arenaria

Arenaria

L' arenaria o pietra arenaria è una roccia sedimentaria, appartenente alla famiglia delle rocce sabbiose, poichè e caratterizzata da granuli dalle dimensioni di una sabbia.
Posson esser suddivise in in monogeniche quando il detrito sabbioso deriva dall' erosione di un solo tipo di roccia, e poligeniche quando invece proviene dalla disgregazione di rocce diverse, quali l' arenaria molare, l' arenaria rossa, pietra serena e la pietra morta.
Essendo di semplice lavorazione e dall' estetica gradevole, l' arenaria viene usata notevolmente in campo edile, difatti ne è la prova il centro storico della città di Alghero in Sardegna, interamente costruita in arenaria gialla.

Arenaria o pitra arenaria è una roccia sedimentaria della famiglia delle rocce sabbiose, molto usata nel settore dell' edilizia

Arengario

Arengario

Nel Medioevo era il palazzo dove risiedeva il comune, dotato al pian terreno di porticato, mentre a quello superiore vi era una sala per le riunioni che dava sul balcone (chiamato anche arringo).

Arengario palazzo sede del comune

Argilla

Argilla

Con il termine "argilla" si indica un tipo di roccia sedimentaria, dall' aspetto terroso, contenente oltre ai silicati d' alluminio altri tipi di silicati, ossidi e solfuri di ferro.Ha come caratteristiche la plasticità e la capacità si assorbire l' acqua, è una roccia di ampio utilizzo nella fabbricazione dei laterzi e mattoni forati, e nel campo della ceramica.

 
Argilla roccia usata per la fabbricazione di mattoni e nel settore delle ceramiche

 


 

martedì 8 settembre 2015

Carreggiata

Carreggiata

La carreggiata è la sezione stradale destinata al regolare scorrimento dei veicoli, e può essere ad una o più corsie di marcia. In genere come prevede il codice stradale è pavimentata e delimitata da apposite strisce di margine


Carreggiata parte della strada ad una o più corsie destinata al traffico dei veicoli

Calidarium

Calidarium

Nelle antiche terme romane si indicava con questo termine, il locale dotato di acqua calda o di vapore dove la temperatura era più elevata.


calidarium posto dotato di acqua calda e vapore nelle terme romane del passato

Caditoia

Caditoia

La caditoia è un apertura o elemento praticato nel ciglio dei marciapiedi di strade urbane destinato al regolare drenaggio delle acque, che scorron in superficie e consente l' immissione dell' acqua nella rete fognaria.
Generalmnte la caditoia è posizionata nelle piazze,piazzali, strade, parcheggi, e può avere forme diverse, anche se i due tipi più diffusi son quelli a "griglia" e quella a "bocca di lupo"
Caditoia elemento nelle strade urbane che serve al regolare drenaggio delle acque , consentendone il deflusso nella rete fognaria


Balcone

Balcone

Parte strutturale sporgente dal muro di un edificio, appositamente protetta da una ringhiera o da un parapetto, alla quale si può accedere tramite una porta finestra.


Balcone parte sporgente ed esterna di un edificio protetta da una riinghiera o da un parapetto


Banchina

Banchina

E' la parte stradale che sta tra il margine della carreggiata e un marciapiede oppure spartitraffico, è una zona deputata al carico e scarico di merci o di passeggeri tramite mezzi di trasporto, quindi possiam trovarla ad esempio in prossimità di una stazione o di un porto.



Banchina zona della strada adibita alla fernata di pedoni in prossimità di stazioni o porti, oppure posto di carico e scarico merci


Zooforo

Zooforo

In architettura è un fregio dell' ordine ionico, posto tra l' architrave e la cornice, ornamentato da figure rappresentanti animali

Zooforo fregio nell' ordine ionico raffigurante animali

Salvagente

Salvagente

Viene definito con il termine "salvagente" la parte della strada rialzata e appositamente delimitata e protetta, destinata alla sosta e al riparo dei pedoni, è posto in prossimità di fermate d' autobus o taxi, e comunque in corrispondenza di attraversamenti pedonali

Salvagente parte della strada rialzata adibita alla sosta dei pedoni e alla loro sicurezza posta in prossimità di attraversamenti poedonali


lunedì 7 settembre 2015

Ziqqurat

Ziqqurat

Lo "ziqqurat" è il nome delle costruzioni templari caratteristiche delle religioni mesopotamiche, babilonesi, sumeriche e assire. Ha la forma di torre costituita da piani sovrapposti e decrescenti, di vario numero e altezza, raggiungibile alla sua sommità da scalinate esterne.
La funzione di questa struttura è quella sacra e simbolica di comunicazione tra terra e cielo, infatti i sacerdoti (veri custodi di essa) proclamavano le cerimonie rituali, dalla quale potevan osservar i corpi celesti, al fine di trarne auspici e profezie.
La più famosa è in Babilonia si chiama "E-temen-an-ki" (casa del fondamento del cielo e della terra) ed è alta circa 100 mt.


Ziqqurat costruzione templare tipica della religione babilonese, mesopotamica, assira , a forma di torre con piani sovrapposti decresenti

Xoanon

Xoanon

Nella tecnica di arte figurativa greca rappresenta un "simulacro" (statua che raffigura una divinità del passato) di culto scolpito in legno, la definizione "xoanon" vien usata solitamente per indicar le statue in legno più antiche, ricavate dall' artista attraverso un tronco d' albero sapientemente lavorato.


Xoanon statua antica in legno del passato raffigurante antiche divinità

Wigwam

Wigwam

Con il termine "wigwam" andiam ad indicare una sorta di tenda a forma di cupola, ed è in origine l' abitazione dei popoli dell' America Settentrionale, ma in uso anche tra gli indiani, che è composta e fa perno su un ossatura fatta di rami coperta da pelli e cortecce d' albero.


Wigwam abitazione dei popoli indiani e dell' america settentrionale formata da una struttura basata da rami


Voluta

Voluta

Motivo decorativo a forma di spirale caratteristico del capitello dell'ordine ionico e riproposto nel capitello corinzio. La voluta è dotata di un listello in rilievo che termina al centro con un circoletto chiamato "occhio della voluta".


Voluta parte ornamentale del capitello a forma di spirale

Volta

Volta

In architettura è una struttura costituita da una copertura improntata su archi, che funge a coprire un ambiente o un edificio. Può essere a botte quando è costituita da una galleria (anche corta); a crociera, quando è caratterizzata da due archi incrociati. La volta è uno dei tipi fondamentali di copertura architettonica


Volta copertura di un ambiente , un porticato o un edificio impostata su degli archi







venerdì 4 settembre 2015

Vomitorio

Vomitorio

Negli anfiteatri romani è la porta o un accesso di entrata, che immetteva nei corridoi (anche per mezzo di scalinate) che portavano alle gradinate dell' anfiteatro o del teatro antico


Vomitorio accesso o porta d' accesso seguita da una breve galleria che portava all' interno degli anfiteatri romani

giovedì 3 settembre 2015

Trifora

Trifora

Con il termine "trifora" si va ad indicare una finestra suddivisa in tre parti verticali, mediante due colonnine


Trifora finestra divisa in tre parti tramite due colonnine