venerdì 16 ottobre 2015

Biblioteca

Biblioteca

Una biblioteca è un edificio dove si custodiscono i libri, e tramite ad essi si studia, informa e ci si istruisce.
E' un servizio pubblico finalizzato a soddisfare le necessità degli utenti con fini di svago, aggiornamento professionale o di studio, e vengon chiamate con il termine "biblioteca" sia le raccolte realizzate da enti pubblici, che quelle costituite da privati per utilizzo personale.
Nell' antichità le biblioteche eran realizzate in maniera che gli studiosi prendessero loro stessi i libri dagli scaffali, quindi eran create in grandi sale dall' architettura nobile, con ampie scaffalature a parete, esempi calzanti son la biblioteca Laurenziana a Firenze, la Malatestiana a Cesena e la Marciana a Venezia.
Lo sviluppo delle biblioteche si intensifica verso la metà del XVIII secolo, soprattutto per il trasferimento delle collezioni private nelle strutture pubbliche.
Nel 1800 viene fondata nella città di Washington la "Library of Congress", ad oggi la libreria più affollata al mondo, visto che ogni anno accoglie circa 10 milioni di utenti.
La più vasta bibblioteca al mondo risulta essere la British Library a Londra, con circa 170 milioni di documenti conservati.
In età contemporanea e a partire dal 1980 con l' avvento dell' uso dei computer e quindi di internet, si estende l' era della biblioteca digitale


Biblioteca è un posto pubblico o privato dove si custodiscono i libri per finalità di informazione, aggiornamento professionale, studio o semplice svago.



 

Nessun commento:

Posta un commento