venerdì 9 ottobre 2015

Banderuola

Banderuola

La banderuola (o segnavento) è una piccola bandiera metallica girevole intorno ad un asta posizionata verticalmente, fissata sulla sommità dei tetti per poter indicare la presenza e la direzione del vento.
La forza del vento ne determina la direzione, ad esempio con vento di "tramontana" che soffia dal nord essa si girerà verso sud.
Le banderuole nascon in tempi antichi, la più antica della storia fu quella del 48 a.C posizionata sulla Torre dei Venti ad Atene, che riproduceva l' immagine di un tritone.
Da allora le banderuole si differenziarono ( nelle loro diverse forme) per le loro insegne , stemmi o altri emblemi raffigurati. tipo animali: leoni, galli, grifoni ecc.
Nel XI secolo nasce la tradizione di collocare sul campanile delle chiese cristiane una banderuola segnavento a forma di gallo, in riferimento al Vangelo di Marco in merito al tradimento del discepolo Pietro.
Da li in poi le banderuole assumono un segno distintivo di potere e di comando, difatti l' installazione era regolata da una serie di regole, per cui solo edifici prestigiosi appartenenti ad un certo rango potevan esibirle.
In tempi moderni l' uso delle banderuole è andato via via scomparendo, cadendo in disuso, per la larga diffusione di stazioni meteorologiche che comunicano con più precisione i vari dati climatici via tv, web o radio.


Banderuola o segnavento è una piccola bandiera raffigurante spesso simboli e stemmi di animali, che veniva posizionata sulla sommità degli edifici per determinare la forza e la direzione dei venti







 

Nessun commento:

Posta un commento