venerdì 9 ottobre 2015

Bardiglio

Bardiglio

Il bardiglio è una varietà di marmo dalle svariate gradazioni di colore, il più comune presenta una tonalità bluastra uniforme, ma possiam trovarlo anche color turchino (con una tinta più carica), oppure fiorito con venature in nero.
Materiale facilmente lavorabile visto la media durezza da cui è composto, è di largo utilizzo per rivestimenti murari, pavimenti o davanzali.
Il bardiglio è suddiviso in tre tipologie, ovvero quello "comune" quello "fiorito" e quello "cupo".
Il bardiglio "comune"" è formato da una struttura ceroide o saccaroide, molto portata all' operazione della lucidatura, lo si può trovare nelle Alpi Apuane, ed il colore svaria dal bluastro al ceruleo chiaro.
Il bardiglio "cupo" si differenzia per una tinta più scura e per la quasi assenza di sfumature bianche nella venatura.
Nella tipologia del bardiglio "fiorito" possiam riscontrare le caratteristiche generali del bardiglio "comune", eccezzion fatta nel settore bluastro o ceruleo chiaro dove troviamo copiose venature di color nero, e si trova come nel caso del bardiglio "comune" nelle Alpi Apuane o nei dintorni di Serravezza e Stazzema.
Erroneamente chiamato "bardiglio"(bardiglio di Bergamo) è la volpinite, estratta a Costa Volpino, visto l' aspetto similare, anche se si tratta di un solfato di calcio anidro, appartenente invece alla famiglia dei gessi e non dei marmi.

Bardiglio materiale appartenente alla famiglia dei marmi, dalla media durezza e dalla semplice lavorabilità soprattutto nell' ambito della pavimentazione e in quello murario.






 

Nessun commento:

Posta un commento