venerdì 23 ottobre 2015

Calcestruzzo

Calcestruzzo

Termine che deriva dal latino calcis structio ovvero struttura a base di calce, è un miscuglio artificiale formato da malta di calce con ghiaia o frantumi di pietre e mattoni, praticamente un conglomerato formato da una miscela di legante acqua più sabbia o ghiaia, con l' aggiunta secondo le necessità di additivi minerali che ne alterano le caratteristiche chimiche e fisiche, ma anche le prestazioni del calcestruzzo stesso sia fresco, che indurito.
In un metro di calcestruzzo (visto l' importanza del rapporto acqua/cemento) di tipo normale son presenti indicativamente dai 130 ai 150 litri di acqua uniti a 300 kg di cemento
In era contemporanea il legante usato per la confezione dei calcestruzzi è il cemento, ma in tempi passati son stati fatti calcestruzzi con leganti diversi, tipo la calce aerea o idraulica.
Il calcestruzzo fresco viene buttato all' interno dei casseri e amalgamato con vibratori, il cemento idratandosi con l' acqua fa presa e si indurisce conferendo alla miscela una resistenza meccanica tale da renderla similare ad una roccia.
Ai giorni d' oggi il calcestruzzo è usato soprattutto per costruire le parti strutturali di un fabbricato, essendo anche il materiale in edilizia più utilizzato al mondo.



Calcestruzzo conglomerato artificiale fatto da malta di calce con ghiaia o pietre finissime, acqua e cemento , che vien utilizzato in campo edile per la costruzione delle parti strutturali di un edificioe






Nessun commento:

Posta un commento