mercoledì 28 ottobre 2015

Camino


Camino

Il termine camino non è altro che il diminutivo della parola "caminetto", ed è un impianto che ha la funzione di poter accendere del fuoco all' interno di un abitazione, allontanandone i prodotti della combustione, che avviene tramite legna.
Il camino può considerarsi il primo metodo di riscaldamento in un abitazione, tant'è che se si visitasse un abitazione vecchia, oppure una rocca o un castello sicuramente ne troveremo uno in quasi ogni stanza.
E' formato da un pianale rialzato detto "focolare" sul quale viene posizionata la legna da ardere, il fumo emesso nel processo di combustione, viene immagazzinato da una cappa, cioè l' imboccatura della canna fumaria attraverso la quale fuoriesce al di sopra della copertura dell' abitato, parte che si chiama "comignolo".
Il camino viene costruito in svariate grandezze, dimensioni e forme, nonchè in materiali che si posson differenziare gli uni agli altri. Solitamente son costruiti e si trovano in un angolo di una stanza, i camini furono inventati dai Normanni, visto che prima il fuoco veniva fatto bruciare all' interno di un abitazione in una stanza predisposta, per esempio nell' atrio, (ater che significa annerito) .
In tempi moderni la tecnologia del camino offre risposte e soluzioni alle nostre necessità sia per il "camino a camera chiusa" , sia per il modello a "camera aperta".
Il camino oltre ad essere un elemento con fini di funzionalità, può assumere anche una valenza sotto il punto di vista architettonico e artistico.
Dagli inizi del XIII secolo si costruiero prima in Francia, dopodichè in Spagna camini di valore artistico che raggiunsero i massimi livelli di qualità con il camino di Faenza eseguito da Donatello.

 
Camino impianto di riscaldamento in una abitazione tramite combustione a legna, costituito da focolare, cappa e comignolo







Nessun commento:

Posta un commento