venerdì 6 novembre 2015

Cantina

Cantina

E' il posto facente parte di un edificio parzialmente o completamente interrato, adibito alla conservazione del vino, ma anche di altre cose (di svariato genere) a seconda di chi ne è il proprietario.
La sua prerogativa primaria essenziale sta nella temperatura, che deve esser costantemente fresca, ma allo nel contempo asciutta, per queste sue caratteristiche avrà un ottimo isolamento dal terreno sottostante e nella copertura, se non inserito in un edificio a più piani.
Nonostante le particolarità della cantina ideale possano variare in base alle idee e necessità di chi la gestisce, vi sono delle caratteristiche oggettive di base da rispettare.
Il vino essendo una bevanda delicata e in continua evoluzione, va conservato in un luogo protetto ed areato, scuro, fresco, umido al riparo da vibrazioni e lontano da cattivi odori, quindi nella definizione di "cantina" occorre accertarsi che questo posto abbia le caratteristiche sopra elencate.
La definizione "cantina" nell' antichità era chiamata dai Romani anche "apoteca" o "stanza terrena", e in tempi  moderni identifica i luoghi delle aziende produttrici atti alla vinificazione e alla conservazione di vini e bevande alcoliche di vario genere, ma anche il locale preposto in un enoteca oppure un ristorante alla corretta conservazione delle bottiglie prima del loro consumo o della vendita alla clientela.
la temperatura in una cantina ha una importanza basilare per la conservazione del vino, essa deve mantenersi costante lungo il corso dei mesi, o variare leggermente, difatti i cambiamenti bruschi di temperatura risultano essere dannosi a discapito del sapore finale di un vino.
Detto questo è bene ricordare che un escursione di temperatura fredda è preferibile ad una calda.
Sulla base di questi criteri si è constatato che la temperatura ideale è compresa tra i 12-14 °C per i vini rossi , mentre per quelli bianchi deve variare tra i 10 -14 °C.
Una cantina inoltre deve essere nella sua completezza priva o quasi di luce, e cioè buia, difatti la luce essendo energia può alterare le proprietà del vino e le sue caratteristiche specifiche, è per questo che un vino esposto alla luce invecchia più velocemente.
Una curiosità sul vino è rappresentata dal fatto che in Francia viene definito con il termine "goùt de lumiere" ovvero "gusto di luce" il sapore di un vino che esso acquisirebbe se esposto apppunto a fasci di luce.
Inoltre sarebbe opportuno che le pareti murarie di una cantina siano di un ampio spessore
Anche gli odori giocano un fattore importante sulla conservazione di un vino, dal momento che esso li assorbe con facilità, quindi è estremamente opportuno evitare la presenza in una cantina di prodotti o qualsiasi altra cosa che generi un odore indesiderato.



Cantina luogo interrato in un edificio preposto alla conservazione del vino.















Nessun commento:

Posta un commento