lunedì 9 novembre 2015

Cartongesso

Cartongesso

Il cartongesso è uno dei materiali più usati in edilizia per la costruzione di pareti interne e esterne di edifici, grazie alla sua semplicità nell' applcazione e alla sua ottima caratteristica a livello termoacustico, idrorepellente e ignifugo.
E'  costituito da pannelli formati da gesso in lastre, rivestite su entrambi i lati da fogli di cartone, e il suo spessore può variare a seconda l' applicazione richiesta, difatti esistono molteplici pannelli con diverse caratteristiche.
Nel bricolage la misura dello spessore più utilizzata è quella di 12,5mm.
Una parete in cartongesso nei più dei casi può avere uno spessore di 8-10 cm, e comprende due lastre esterne in cartongesso e un intercapedine di materiale isolante, mentre lo spessore di un controsoffitto è di solo 1-2 cm.
L' arte del gesso apllicato all' architettura ha origini antiche, visto che in tempi passati i Babilonesi e gli Egizi sviluppavano tecniche costruttive sul suo impiego. il culmine del suo utilizzo coincide con il periodo Barocco e Rococò.
In tempi moderni il gesso è di vasto utilizzo nella creazione di materiali decorativi (visto che il materiale si presta a tutto ciò), ma anche come intonaco, di legante da costruzione.
L' utilizzo del gesso è sempre stato molto apprezzato come materiale da costruzione, viste le sue virtù che son rappresentate dalla semplicità di lavorazione e fluidità dell' impasto per lavori con funzioni di legante.
Il cartongesso fece la sua comparsa in Europa intorno al periodo della prima guerra mondiale, soprattutto nel Nord- Europa dove la tecnica costruttiva delle abitazioni in telaio di legno meglio si adattava ai suoi principi di applicazione.
Dopodichè le lastre in gesso rivestito fecero la sua diffusione nel resto d' Europa, dove agli inizi degli anni Settanta fecero il suo approdo anche in Italia.

Cartongesso materiale utilizzato in edilizia per pareti e controsoffittature, per isolare  e separare ambienti tra di loro






Nessun commento:

Posta un commento